Infanzia.com il portale per infanzia dedicato a genitori ed educatori

FacebookHomeNewsContatt@ci Infanzia.com
Babysitter:

Baby Sitter in Italia si dice:


Pronto Baby




La più importante organizzazione italiana di qualificati servizi babysitting per la famiglia è nata a Torino nel 1979 e successivamente diffusa a Novara, Milano e Roma.


Opera oggi su Milano nei seguenti settori:

o Baby Sitter presso famiglie
o Feste e Animazione
o Manifestazioni
o Saloni per l'infanzia
o Solidarietà
o Asili Nido privati
o Asili Nido Aziendali
o Scuole Materne
o Ludoteche
o Centri Estivi
o Baby Club dei Villaggi turistici



L'infanzia è il periodo più bello della vita ma anche il più difficile ed impegnativo da gestire. E' il momento in cui si formano il carattere e la personalità del bambino ed una corretta educazione pongono le basi della futura vita di relazione. "Educare è un'arte", ed in quest'ottica il rapporto educativo diventa un compito affascinante. Essere preparati è indispensabile, il bambino e la bambina hanno bisogno di avere accanto persone professionalmente preparate, che sappiano comunicare sicurezza e fiducia, capire necessità e bisogni; persone in grado di offrire un approccio di tipo Olistico, capaci di considerare il bambino, la bambina ed i genitori, nel loro complesso, senza distinzioni tra le esigenze fisiche e la sfera psichica ed emozionale". (by SaMa - L'infanzia - 1988/2006)

Oggi la famiglia, sempre più attenta ed informata, è ben consapevole di quanto i condizionamenti emotivi, affettivi e sociali, vissuti nei primi tre anni di vita, incidono profondamente e forse irreversibilmente sul futuro dei propri figli.

I servizi e le attività offerte dal PRONTO BABY sono il risultato di oltre 30 anni di esperienza diretta nel mondo dei bambini; realizzati e sviluppati in stretta collaborazione con Infanzia & Benessere, (Scuola di Formazione Professionale su base Olistica), e proposti sotto la supervisione dall'ASSONIDOBEN, (L'Associazione Nazionale Asili Nido Benessere).

(Torna su)



Il servizio Baby Sitter, Animazione e Feste, è stato ideato in Italia dalla società L'infanzia sas, alla fine degli anni settanta, sull'esempio delle scuole inglesi ed irlandesi che già, da alcuni anni, avevano intuito l'importanza della qualificazione professionale delle operatrici che andavano a svolgere il delicato lavoro di Baby Sitter.

Negli anni settanta la donna non aveva ancora raggiunto l'attuale presenza nel mondo del lavoro e le necessità di affidare i propri figli ad altri erano sicuramente inferiori a quelle di oggi. Quando le esigenze lo richiedevano l'alternativa ai nonni ed ai parenti, più vicini, era quella di reperire una "Baby Sitter Occasionale", trovata attraverso conoscenze o bigliettini affissi nei negozi, poiché, negli anni '70 non esistevano gli attuali ed utilissimi giornali di annunci economici che oggi troviamo facilmente in edicola, non c'era internet e le Pagine Gialle della SEAT non avevano ancora la rubrica Baby Sitter, (fatta aprire, appositamente in quegli anni, dal Pronto Baby). Purtroppo, la ricerca improvvisata, poteva riservare sorprese ed insidie, infatti, non erano rari i casi in cui, la fiducia data "a quel bigliettino" o "al nominativo ricevuto da un'amica", riservava un'esperienza seriamente negativa.
Difficilmente, si aveva a che fare con persone realmente qualificate, preparate e motivate a lavorare con i bambini, poiché, spesso erano ragazze inesperte ed improvvisate che cercavano di racimolare un pò di soldi.
In quegli anni, ed in maniera più forte nelle grandi città, iniziava a crescere l'esigenza di "affidare i propri figli in mani sicure", anche se per brevi periodi o per una singola serata. Avere a disposizione "persone esperte" nell'assistenza ai bambini era ormai una forte esigenza delle famiglie italiane. Offrire delle "vere professioniste" dell'infanzia era la nostra specializzazione.

Finalmente la domanda e l'offerta "felicemente" si incontravano.



(Torna su)



In quegli anni, l'incremento e l'ammodernamento delle strutture di assistenza all'infanzia, (asili nido e scuole materne), e la nascita delle "Agenzie di babysitting", hanno fornito alla famiglia italiana nuovi punti di riferimento sicuri ed affidabili. Le agenzie che forniscono Baby Sitter, le scuole che le formano ed altre organizzazioni similari del settore, sono cresciute, in maniera considerevole, in questi ultimi anni. Alcune si sono inserite agevolmente nel mercato grazie ad una propria identità: (Ragazze alla pari, Animazione specializzata, ecc.), altri, (i Pianeti bui), si sono limitati ad offrire servizi e metodologie palesemente identici al Pronto Baby.

L'infanzia sas ha dovuto più volte affrontare problemi di "imitazione esasperata" delle proprie metodologie e dei propri slogan; queste forme di imitazione (utilizzate per mancanza di idee proprie), spesso hanno confuso il consumatore inducendolo, erroneamente, a credere che tutto faccia capo alla stessa organizzazione.

Un consiglio…
Chi intende prendere ad esempio le metodologie del Pronto Baby e desidera utilizzarle nelle proprie azioni promozionali, deve chiederne l'autorizzazione scritta ed indicarne la fonte e l'appartenenza*.

*Condizione inderogabile delle Leggi sulla Proprietà Intellettuale e sul Diritto d'Autore.

(Torna su)



In ragione delle iniziative intraprese, dei servizi di Assistenza e Formazione, ideati e successivamente diffusi, non pensiamo di peccare di presunzione nell'affermare che:

L'infanzia sas ed il Pronto Baby hanno favorito la crescita professionale della donna in Italia

In quasi 30 anni di attività, sono state decine di migliaia le famiglie italiane, (numerosissime dal mondo dello spettacolo, della politica e dell'economia), che si sono rivolte al PRONTO BABY per la ricerca di personale qualificato a cui affidare i propri figli. Le televisioni, (Rai 1 - Rai 2 - Rai 3 - Rete 4 - Canale 5 - Italia 1 - La7 e svariate reti minori), hanno fatto trasmissioni sulla nostra organizzazione e sui servizi proposti dal Pronto Baby e dall'Infanzia sas.
Tutte le testate giornalistiche più famose, moltissime riviste di economia, politica ed attualità, (anche straniere e di spessore internazionale), hanno fatto servizi sulla nostra organizzazione. Organismi di rilevanza internazionale hanno richiesto la collaborazione de L'infanzia sas per attività sociali.

Questi dati danno idea della serietà, dell'efficienza e dell'importanza sociale delle nostre attività. Le migliaia di richieste di Operatori Qualificati che abbiamo ricevuto e che continuiamo a ricevere, ogni anno, da parte di asili nido, scuole materne, ludoteche, centri estivi, villaggi turistici e baby parking, confermano il nostro grande apprezzamento nel mercato italiano ed internazionale.



Pronto Baby - L'infanzia sas - Infanzia & Benessere

Un sicuro punto di riferimento per chi desidera lavorare con i bambini e per chi necessita di Operatori Qualificati per l'infanzia.



(Torna su)






® ©
Proprietà intellettuale


Il "Metodo Benessere™", nella globalità dei suoi contenuti,
inclusi i programmi di formazione e l'intero contenuto di questo sito,
sono di proprietà di L’infanzia sas.
Ne sono vietati l'utilizzo e la divulgazione impropria.
Il Progetto Editoriale è depositato presso la S.I.A.E. - Roma
Marchi e Denominazioni sono registrati presso
la Camera di Commercio di Torino - Ufficio Brevetti.
L'utilizzo di metodologie e denominazioni uguali o simili,
che possono creare confusione nel consumatore ed indurlo in errore;
come pure la riproduzione o diffusione, anche parziale e
con qualsiasi mezzo effettuata, del materiale contenuto,
è illegale e sarà perseguita a norma di legge.
(art. 171 Legge n. 633/41)
Infanzia.com

Lavorare con
i bambini
Metodo
Benessere™
Realizzato in collaborazione con:
Siti web
per asili nido
La tua
pubblicità
Realised by SiteService