Infanzia.com il portale per infanzia dedicato a genitori ed educatori

FacebookHomeNewsContatt@ci Infanzia.com
Chi Siamo:





Nei primi anni di attività L'infanzia sas scriveva:
"Educare è un'arte, ed in quest'ottica il rapporto educativo diventa un compito affascinante. Essere preparati è indispensabile, il bambino ha bisogno di avere accanto persone che sappiano comunicargli sicurezza e fiducia, persone in grado di capire le sue necessità ed i suoi bisogni".

Oggi L'infanzia sas guarda al futuro e, fortemente poggiata sulla trentennale esperienza, ha iniziato a scrivere nuove pagine della sua storia professionale.
Con "Progetto Benessere", L'infanzia sas, ancora una volta, ha dato origine ad un processo di cambiamento, in cui le metodologie olistiche entrano nella gestione dei servizi per l'infanzia e la famiglia, con l'intenzione di favorire una reale condizione di benessere.

Un progetto psicopedagogico su base Olistica, ideato e collaudato in collaborazione con Infanzia & Benessere, (Scuola di Formazione per l'infanzia su base Olistica), e AssoNidoBen, (Associazione Italiana Asili Nido Benessere), nella sede centrale di Milano.
Un progetto fondato sulla consapevolezza che nei primissimi anni di vita il bambino e la bambina possano e debbano vivere in una condizione ottimale di benessere psicofisico ed ambientale, che li porti, in maniera naturale, ad esprimersi al meglio delle loro possibilità.
Pensato per i bambini, ma anche per gli Educatori, poiché, senza il coinvolgimento e la collaborazione di chi ha in consegna i bambini, un qualsiasi progetto, non potrà mai realizzarsi nella sua pienezza.

Infanzia & Benessere e L'infanzia sas, metteranno a disposizione di asili nido, scuole materne, ludoteche, aziende, consultori, enti e scuole in generale, un efficace e sperimentato progetto psicopedagogico su base Olistica.

La nostra collaborazione potrà offrire un prezioso contributo per la realizzazione di:
- Progetti formativi su base olistica.
- Consulenze e progetti di Pedagogia olistica.
- Metodologie innovative di gestione per le strutture per l'infanzia.
- Qualificati servizi alla persona ed alla famiglia.
- Nuove opportunità di lavoro per le donne.
- Nuove iniziative imprenditoriali.

(Torna su)



Costituita nel 1977 da Maugeri Salvatore, Direttore commerciale e Demodossalogo della Programmex Spa di Firenze e Consulente Didattico dell'Istituto Massimo D'Azeglio di Torino.
L'obiettivo era quello di organizzare e promuovere i nuovi servizi emergenti nel settore dell'infanzia e della famiglia, individuati attraverso indagini effettuate in quegli anni; ed attraverso le quali, emergeva l'esigenza di creare nuove figure professionali che da lì a pochi anni sarebbero state indispensabili, proprio in questo settore.

(Torna su)



Nel 1978, L'infanzia sas ha aperto la Prima Scuola di Formazione Professionale per Operatrici d'infanzia e, pochi mesi più tardi, come risposta alle esigenze emerse attraverso la propria elaborazione delle indagini, apre il primo servizio in Italia di Babysitter - Animazione & Feste, denominato: PRONTO BABY.
Capostipite di una nuova attività, il PRONTO BABY è stato, in assoluto, il primo servizio Babysitter - Animazione & Feste, basato sulla Qualità e sulla Professionalità del personale, che non ha tardato ad essere preso come punto di riferimento da innumerevoli famiglie italiane e del quale tutte le riviste specializzate sul mondo dell'infanzia e della donna ne hanno diffusamente scritto e parlato, generando interesse ed attenzione in Italia e all'estero. Questa continua attenzione nei confronti dei servizi del Pronto Baby ha contribuito, in maniera determinante, alla diffusione delle agenzie specializzate nei servizi di babysitting, le quali hanno preso come esempio e riferimento proprio il Pronto Baby.
Ancora oggi il Pronto Baby si distingue dalle altre organizzazioni, per il fatto che il servizio ideato dell'Infanzia sas è sempre stato, completamente, gratuito per i genitori; ovvero, tutto il lavoro generato dalla promozione, diffusione, ricerca, selezione, formazione, aggiornamento, segnalazione e gestione è senza alcun costo per la famiglia, poiché, questa paga solo i compensi alla Babysitter, secondo le normative di legge.
La maggior parte delle attuali agenzie di babysitting operative in Italia si fanno pagare per il lavoro svolto, e le richieste arrivano anche ad una o più mensilità dello stipendio dovuto alla babysitter; oltretutto, sono purtroppo rare le agenzie che puntano sulla Qualità e sulla Professionalità del proprio personale, attraverso la formazione professionale, l'aggiornamento continuo e le verifiche.
Chi, invece, ha adottato e copiato per intero, il metodo dell'Infanzia sas offre il servizio gratuitamente, poiché ha messo in piedi una scuola di Formazione professionale.

(Torna su)



Nel lontano 1980, a Torino, L'infanzia sas, con la finalità di offrire, realmente, un qualificato servizio di assistenza per i bambini, che fornisse precise garanzie alle famiglie, ha ideato, ed aperto, la 1° Scuola di Formazione Professionale per Tate e Babysitter; e successivamente, in collaborazione con l'Associazione ASSOTATA, ha istituito il primo Albo professionale privato delle Tate, Babysitter ed Animatrici d'infanzia.

(Torna su)



Negli anni '90 L'infanzia sas, attraverso la propria Casa Editrice "CRESCERE INSIEME", iniziò a progettare ed editare testi di Pedagogia, Psicologia, Puericultura ed innovativi testi di Aggiornamento per Educatori, destinati alle allieve della Nuova Scuola di Aggiornamento e Perfezionamento che in quegli anni iniziò ad operare nelle città di Torino, Milano, Roma e Novara.

(Torna su)



La grande professionalità, la passione verso il mondo dei bambini e la notorietà della società, generata dalla continua attenzione dei media, ha favorito uno scambio di relazioni nazionali ed internazionali, che hanno prodotto un prezioso bagaglio di conoscenze e nuove metodologie; dal Giappone all'America Latina, L'infanzia sas è stata, ripetutamente, invitata a partecipare, come ospite e come relatrice, in occasione di Conferenze e Congressi sull'età prescolare.
La forte tendenza innovativa ha fornito una spinta decisiva verso una grande crescita professionale che ha portato la società a raggiungere una posizione leader in Italia ed un forte apprezzamento anche in campo internazionale.
Centinaia di articoli su quotidiani e riviste italiane ed internazionali, hanno messo in risalto le attività innovative dell'infanzia sas.
Reti televisive come RAIUNO - RAIDUE - RAITRE - RETE4 - CANALE5 - ITALIAUNO - LA7 hanno richiesto la partecipazione della società in trasmissioni sul mondo dell'infanzia e sulla famiglia, durante le quali gli Asili Nido de L'infanzia sas sono stati indicati come Asili Nido Modello in Italia e le scuole di Formazione, fortemente innovative e qualificate.
Aziende private e pubbliche e migliaia di persone, interessate all'apertura di nuove strutture per l'infanzia si sono rivolti alla nostra società, per richiedere informazioni e consigli in merito alle proprie metodologie ed i propri servizi; L'infanzia sas ha organizzato numerosi convegni nelle proprie sedi di Milano e Roma, durante i quali lo Staff della società ha fornito le informazioni richieste e necessarie per l'apertura di nuove strutture e dei servizi annessi.
Erano gli anni tra il 1995 ed il 2000, ed il momento era sicuramente favorevole, grazie alle nuove leggi, con i relativi finanziamenti, e l'interesse diffuso e crescente tra le aziende ed i privati; l'esperienza dell'Infanzia sas, ed il suo Know how, avrebbero potuto, molto facilmente, trasformarsi in una proposta di Franchising, fortemente in crescita e di moda in quel periodo.

(Torna su)



La società, già in quel periodo, possedeva una notevole esperienza nella gestione di Asili Nido nelle città di Milano, Torino e Roma, ed era, perfettamente consapevole, dell'esiguo margine di utile, derivato da una corretta gestione di questo tipo di attività.
L'investimento iniziale, l'alto costo di gestione e del personale qualificato ed in particolare il numero di posti bimbo, rapportati ai metri quadrati della struttura, opportunamente regolamentato e controllato dai relativi organi di vigilanza, ha convinto e spinto L'infanzia sas ad offrire consulenza senza scopo di lucro:
la partecipazione agli incontri informativi e formativi è sempre stata, completamente gratuita, nessun compenso è stato mai richiesto ai partecipanti ai workshop informativi, nessuna Fee di ingresso e nessuna Royalty incombeva sulle persone interessate ad aprire una struttura per l'infanzia. Le Fee e le Royalty potevano maturare facilmente se L'infanzia sas avesse posto la condizione della sottoscrizione di un contratto di franchising, ma la nostra coscienza non voleva porre condizioni che avrebbero generato ulteriori difficoltà nell'apertura di nuovi asili nido e nella loro futura gestione.

Altre organizzazioni lo hanno fatto, addirittura, persone che non avevano mai avuto un asilo nido, persone prive di esperienza, ma ricche di opportunismo.
Sono sicuramente numerosi gli Asili Nido aperti, in tutta Italia, grazie alle consulenze gratuite ricevute da L'infanzia sas e tra questi, quasi tutti hanno beneficiato del prezioso contributo delle allieve qualificate presso le Scuole di Formazione della società.
Come, innumerevoli, sono le famiglie che, in questi 30 anni, si sono rivolte al Pronto Baby ed hanno beneficiato della qualità e della professionalità delle sue Operatrici.

L'infanzia sas ha dato origine alla diffusione, sul territorio nazionale, delle Scuole di Formazione per Educatori ed Operatori per l'infanzia, dei servizi di babysitting ed ha contribuito, in maniera determinante, alla diffusione degli Asili Nido in Italia, dove oggi migliaia di famiglie italiane trovano l'accoglienza per i loro bambini.

(Torna su)



Figure professionali ed ex collaboratori, nati, cresciuti e formati presso L'infanzia sas di Torino, Milano e Roma sono oggi "nuove aziende" che operano sul territorio nazionale, attraverso la gestione di molteplici asili nido, scuole di formazione e servizi per l'infanzia. Per citarne alcune esempi:

- Alla città di Roma e nel Lazio, L'infanzia sas ha fornito un notevole contributo per diffusione della cultura per l'infanzia. Oltre 20 asili nido, con oltre 1000 bambini e più di 250 operatori occupati, sono stati aperti da persone formate e cresciute con L'infanzia sas di Torino, Novara e Milano. I servizi di babysitter esistenti in questa città sono nati dall'esperienza e dalla notorietà del nostro grande Pronto Baby.

- L'Assonido di Tizzani Antonella, (formata e cresciuta con L'infanzia sas di Roma), con la Forma & Crea sas ha aperto 4 asili nido nella città di Roma.

- L'Associazione "Un Mondo per i Bambini" della dott.sa Lia Ruggeri, (formata con L'infanzia sas di Milano), ha dato origine alla nascita di 3 asili nido e di progetti di sostegno alla famiglia, finanziati dalla Regione Lombardia.

Potremmo continuare a parlare di moltissime altre strutture che oggi operano, sul territorio nazionale, con il contributo de L'infanzia sas, alcune più note di altre, ma tutte, indistintamente, importanti per la loro utilità sociale.
A loro, va il nostro grazie ed il nostro augurio di una buona vita.
A noi, l'immensa soddisfazione di essere stati i promotori che hanno originato questa grande iniziativa sociale e la "luce" che ha contribuito ad individuare ed illuminare il sentiero che ci porterà alla diffusione della cultura Olistica dell'infanzia.

Non pensiamo di peccare di presunzione nell'affermare che nel DNA in ognuna di esse, si trovano particelle generate dalla società fondata, circa 30 anni fa, da Salvatore Maugeri.

(Torna su)






® ©
Proprietà intellettuale


Il "Metodo Benessere™", nella globalità dei suoi contenuti,
inclusi i programmi di formazione e l'intero contenuto di questo sito,
sono di proprietà di L’infanzia sas.
Ne sono vietati l'utilizzo e la divulgazione impropria.
Il Progetto Editoriale è depositato presso la S.I.A.E. - Roma
Marchi e Denominazioni sono registrati presso
la Camera di Commercio di Torino - Ufficio Brevetti.
L'utilizzo di metodologie e denominazioni uguali o simili,
che possono creare confusione nel consumatore ed indurlo in errore;
come pure la riproduzione o diffusione, anche parziale e
con qualsiasi mezzo effettuata, del materiale contenuto,
è illegale e sarà perseguita a norma di legge.
(art. 171 Legge n. 633/41)
Infanzia.com

Lavorare con
i bambini
Metodo
Benessere™
Realizzato in collaborazione con:
Siti web
per asili nido
La tua
pubblicità
Realised by SiteService