Infanzia.com il portale per infanzia dedicato a genitori ed educatori

FacebookHomeNewsContatt@ci Infanzia.com
Corsi & Master:

Educare è un arte


Presentazione Master organizzati da Infanzia e Benessere

Lo sviluppo del bambino è olistico.

"La salute e l'alimentazione del bambino, il suo sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo, dipendono l'uno dall'altro e non possono essere separati e trattati individualmente".

Nella babele educativa in cui siamo immersi, i responsabili dei sistemi istruttivi si preoccupano di potenziare le capacità comunicative, di affinare le capacità relazionali, perfezionare i sistemi di valutazione, di portare avanti i propri progetti di ricerca didattica, ma pochi si interrogano, veramente, sul senso dei valori che trasmettiamo ai nostri bambini.
Sembra quasi un qualcosa che non li riguarda, come se tutto quello che oggi è, non si possa, neppure lontanamente, pensare di metterlo in discussione.
Una visione puramente strutturata della pedagogia classica, dovrà, ormai, affiancarsi e poi fondersi, con una visione più concretamente psicologica ed olistica. Gli aspetti qualitativi di un individuo (bambino), non è più tempo che siano considerati attraverso regole e strumenti quantitativi.
La realtà umana è molto più complessa e deve tenere conto, in maniera primaria, dei sentimenti e delle emozioni connesse ai segni verbali, ai suoni, alla postura, alla mimica ed ai silenzi. La consapevolezza e la conoscenza della globalità di ogni bambino e di ogni bambina e la conseguente acquisizione degli elementi che li caratterizzano e li rendono unici, significherà, per l'educatore, muoversi nel pieno rispetto della persona.
Conoscere i bambini nella loro totalità, come unità complessa e piena di risorse interiori, significa assumere una visione globale e strategica, adatta a favorire i desideri e gli scambi comunicativi positivi, capace di aprire accessi polieducativi ad educatori e professionisti dell'infanzia, che consentiranno loro di procedere verso una educazione olistica.
Messo da parte il pensiero meccanicistico, questa totale conoscenza dei bambini diventerà il fulcro centrale di un processo in costante interazione; l'approccio olistico potrà meglio introdurre i bambini in un nuovo universo, dove l'intuizione, l'immaginazione, la creatività, l'informazione e l'esperienza, convivranno in armonia e reciprocamente si stimoleranno.

E' ovvio, che la considerazione equilibrata e matura di tutti questi aspetti sarà possibile in quelle persone che, per scelta, intraprenderanno un percorso di formazione di tipo olistico.
Il Progetto Benessere della Scuola di formazione su base Olistica "Infanzia & Benessere" ha come obiettivo la nascita e la qualificazione di una nuova figura professionale: L'Educatore Olistico, il quale, attraverso specifici percorsi formativi, acquisirà la conoscenza delle principali metodologie olistiche, le affinerà e le legherà al mondo dell'infanzia.

Con la nascita di questa nuova figura professionale, non abbiamo voluto proporre cambiamenti radicali nella funzione svolta dagli Educatori, semmai, attraverso l'acquisizione di informazioni e di lavori sulla persona, (di tipo introspettivo e di consapevolezza), abbiamo voluto fornire delle chiavi di applicazione pratica e di riferimenti teorici, fortemente innovativi, che, per la loro caratteristica, forniranno chiarimenti e stimoleranno cambiamenti, rispetto agli approcci meccanicistici e di routine, ad oggi utilizzati.

1° MASTER in Italia su:
Infanzia Olistica
Per le novità sul Master e per scaricare la locandina aggiornata, vai alla relativa pagina della news.



(Torna su)






® ©
Proprietà intellettuale


Il "Metodo Benessere™", nella globalità dei suoi contenuti,
inclusi i programmi di formazione e l'intero contenuto di questo sito,
sono di proprietà di L’infanzia sas.
Ne sono vietati l'utilizzo e la divulgazione impropria.
Il Progetto Editoriale è depositato presso la S.I.A.E. - Roma
Marchi e Denominazioni sono registrati presso
la Camera di Commercio di Torino - Ufficio Brevetti.
L'utilizzo di metodologie e denominazioni uguali o simili,
che possono creare confusione nel consumatore ed indurlo in errore;
come pure la riproduzione o diffusione, anche parziale e
con qualsiasi mezzo effettuata, del materiale contenuto,
è illegale e sarà perseguita a norma di legge.
(art. 171 Legge n. 633/41)
Infanzia.com

Lavorare con
i bambini
Metodo
Benessere™
Realizzato in collaborazione con:
Siti web
per asili nido
La tua
pubblicità
Realised by SiteService